Attendere il completamento dell'operazione...
Indietro
PETTENATI SARA,
DenominazioneCastello di Ponti sul Mincio
Altre denominazioni
Tipologiasistemi fortificati
ComunePonti sul Mincio
Località
Indicazioni viabilisticheDa Mantova si imbocca la S.P. 21 e si attraversano i paesi di Sant'Antonio, Marmirolo, Roverbella e Valeggio. Si seguono le indicazioni per il paese di Ponti sul Mincio. Oppure dalla A22 si esce a Peschiera , e si seguono le indicazioni per Ponti sul Mincio.
Mappa
GeoreferenziazioneEst: 1632088, Nord: 5030126, Quota s.l.m: 113 mt
DiocesiMantova
Descrizione
La sua costruzione risale ad un periodo cha va dal XII al XIV secolo, e su idea degli Scaligeri. L'impianto richiama quello dei castelli recinto, che si adatta alle condizioni naturali della località; un semplice recinto murario con una serie di torri che seguendo la conformazione del terreno danno alla costruzione la forma di un fuso. Lunga la linea delle mura si pongono le torri di difesa; a nord troviamo una torre scudata, mentre su due lati troviamo due torri a C aperte verso l'interno, e a sud due torri chiuse a pianta quadrata ( una più piccola che oggi fa da torre dell'orologio e una più grande, il mastio). Le cortine sembrano di elevata fattura, nonostante i materiali poveri ( ciottoli) con cui sono state realizzate. Sono dotate di camminamenti di ronda e merlature di fattura scaligera ( merli coperti a due falde). Una delle torri appare decisamente alterata rispetto all'assetto originale, in quanto innalzata e le mura sono state rinforzate con materiali differenti dal resto della cinta muraria. Ora assomiglia ad una torre campanaria, un secondo mastio meno imponente. La modifica ha spiegazioni militari: probabilmente era una necessità di difesa. Nel corso dell'ultimo secolo subisce numerosi restauri.
Elementi del complessomura torri
CronologiaXII- XIV secolo
Materiale e tecniche di costruzionepareti in ciottoli, con angoli in mattoni merli a capanna e camminamenti di sponda sporgenti su mensole di mattoni, oggi crollati.
Ambito culturaleromanico
Legami storico-culturaliromanico
Conservazionemediocre stato di conservazione
Progettiuso servizio
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Bibliografia
Sitografiawww.comune.pontisulmincio.mn.it
www.lombardiabeniculturali.it
Schede correlate
Aggiornata al27/05/2013
Stampa (PDF) Visualizzazione estesa